La pinza PG di BIG KAISER migliora la stabilità degli utensili nelle asportazioni di truciolo più impegnative
BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, presenta la pinza PG (Perfect Grip). La pinza comprende un nuovo sistema anti-sfilamento che blocca pinza e fresa al corpo del portautensili, in modo da eliminare lo scivolamento o sfilamento della fresa durante le operazioni di asportazione del truciolo più impegnative. È particolarmente adatta alla fresatura dinamica e ad alta velocità anche di materiali ostici.
Sono tre le misure disponibili: 10 mm, 12 mm e 16 mm. Soluzioni per grandi diametri erano già precedentemente disponibili; questa è la prima volta che è possibile fresare materiali difficili (come l'Inconel e il titanio) fino a un diametro di soli 10 mm.
A differenza di altri sistemi, la pinza PG non richiede l'acquisto di costose frese appositamente modificate, bensì utilizza frese in metallo duro o HSS già esistenti. Le tacche standard presenti sulle frese con attacco Weldon agevolano l'inserto della chiave di bloccaggio del sistema PG, permettendo un assemblaggio semplice e rapido.
BIG KAISER presenterà la sua gamma completa di sistemi di alta precisione, tra cui la nuova pinza PG, in occasione di
EMO Hannover 2023 (padiglione 3, stand F20).
“Migliorando la sicurezza dell'utensile da taglio, la pinza PG offre maggiore stabilità e rigidità nella lavorazione di materiali costosi e di pezzi molto grandi o complessi, tipici ad esempio dell'industria aerospaziale, dove i costi dei pezzi possono essere estremamente elevati”, afferma Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER.
“Quando la lavorazione avviene alla fine del processo, un eventuale sfilamento dell'utensile rovinerebbe il pezzo, penalizzando l'intera commessa dal punto di vista economico”.
La pinza PG è adatta all'utilizzo congiunto con i mandrini forte serraggio MEGA Double Power Chuck e con Hi-Power Milling Chuck di BIG KAISER. Per migliorare la compatibilità, il portautensili si adatta a quattro misure, grazie al manicotto di riduzione presente nella pinza. Qualora l'utensile fosse danneggiato e non potesse essere rimosso dalla pinza, la pinza può essere comunque smontata dal suo supporto.
La pinza PG è disponibile da subito.
BIG KAISER Precision Tooling Fondata nel 1948, BIG KAISER progetta, produce e commercializza utensili sofisticati e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione. Con 170 dipendenti a livello globale, le filiali BIG KAISER si trovano in Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti. La gamma di prodotti, realizzata al 100% in Svizzera e in Giappone, comprende più di 20.000 utensili di precisione conformi ai più severi standard di qualità; tra questi: porta pinze, mandrini idraulici, teste di alesatura, taglienti e strumenti di misura. Azienda che da sempre anticipa le tendenze di mercato ponendo una particolare attenzione all’adesione ai principi di Industry 4.0 con un focus su innovazione, precisione e sicurezza, BIG KAISER sviluppa e produce autonomamente i componenti elettrici ed elettronici delle sue soluzioni, quali display digitali, sistemi di misura, e sistemi per il controllo e il monitoraggio via wireless degli utensili di barenatura e alesatura. BIG KAISER è parte del gruppo BIG Daishowa, che impiega 900 dipendenti nel mondo.
www.bigkaiser.eu/it/
A sinistra la nuova pinza Perfect Grip che assicura una tenuta efficace dell'utensile e ne previene lo sfilamento. A destra la pinza PG, è disponibile nelle nuove misure da 10 mm, 12 mm e 16 mm, e permette di fresare materiali difficili come l'Inconel e i