Entrano sul mercato recenti macchine Trumpf appartenenti al patrimonio dell'ex azienda siderurgica Peter Drösser
Un'opportunità unica per chi cerca la tecnologia laser Trumpf
Il fallimento del commerciante tedesco di acciaio Peter Drösser è stato una sorpresa per molti poiché negli ultimi anni l'azienda aveva comunque investito molto. Questi beni dell'ex azienda di Peter Drösser vengono ora collocati sul mercato attraverso Assets for Sale, tra cui una serie di recenti macchine Trumpf per la lavorazione dei metalli.
Peter Drösser GmbH è un nome noto nell'industria manifatturiera tedesca. L'azienda familiare, nata nel 1919, è cresciuta fino a diventare uno dei maggiori commercianti/trasformatori di acciaio della Germania, fornendo acciaio e semilavorati a vari settori industriali, come quello automobilistico. Cinque anni fa l'azienda si è trasferita da Colonia-Mülheim a una nuova sede a Loope, nelle vicinanze, poiché era necessaria una maggiore capacità per passare da commerciante di acciaio a fornitore di soluzioni siderurgiche complete.
Investimento in tecnologia all'avanguardia
Perseguendo gli obiettivi dei piani di crescita e della transizione verso la fornitura di prodotti siderurgici prefiniti, Peter Drösser GmbH ha investito in una tecnologia di alta qualità per la lavorazione di lamiere e tubi di Trumpf fino al 2023. Proprio lo scorso anno (2023), ad esempio, è stato installato in azienda un robot di saldatura Trumpf TruArc Weld 1000 completamente nuovo. Questa cella di saldatura robotizzata, dotata di un generatore di saldatura Fronius TPS 320i C Pulse, è destinata a lavori in serie parzialmente non presidiati.
Un anno prima ( 2022) l'acciaieria tedesca ha commissionato un nuovo TruLaser Tube 7000 di Trumpf per il taglio laser di tubi e profili XXL. Questo laser per tubi all'avanguardia utilizza un laser da 6 kW per tagliare le geometrie più complesse sia in tubi (fino a 254 mm di diametro e uno spessore massimo della parete di 10 mm) che in profili rettangolari (fino a una lunghezza massima del lato di 220 mm). Il LoadMaster Tube 6.5 carica automaticamente nella macchina tubi di lunghezza fino a 6500 mm. Una terza macchina Trumpf ancora molto recente è una TruLaser 3030 L81 2021 per il taglio laser, dotata di un laser a disco TruDisk 10001 che ha effettuato meno di 17.000 ore di funzionamento.
La Peter Drösser GmbH ha investito molto anche nell'automazione del nuovo impianto, come il sistema di ordinazione dei pallet STOPA FAB-180219 in grado di ospitare 740 posti pallet (2.000 x 4.000 mm, peso massimo del carico 3.000 kg per pallet) per una capacità di stoccaggio totale di 2.220 tonnellate di lamiera. Insieme a un commissionatore VOMA 18-519, a un sollevatore a vuoto VOMA e a diversi tavoli di impilamento FROMM, il magazzino STOPA è stato installato solo nel 2018.
Macchine recenti con poche ore di funzionamento
“Stiamo parlando di diverse macchine Trumpf di alta qualità. Si tratta di macchine Trumpf recenti, con poche ore di funzionamento, che hanno funzionato fino all'ultimo momento e sono state ben mantenute”, afferma Yves Ensing, Business Development Manager di Assets for Sale che commercializzerà i beni provenienti dalla ex Peter Drösser GmbH.
Il fatto che le recenti macchine Trumpf vengano ora commercializzate come macchine usate deriva dal fallimento dell'azienda di famiglia avvenuto la scorsa primavera. Le mutate condizioni di mercato degli ultimi anni, come il forte aumento dei prezzi dell'acciaio, l'incertezza del mercato e infine il leggero calo dei prezzi hanno eroso la posizione finanziaria dell'azienda. Il 1° marzo 2024, il tribunale distrettuale di Colonia ha dichiarato il fallimento a causa della posizione debitoria.
Oltre alle macchine Trumpf TruLaser 3030, Trulaser 3040, TruLaser Tube 7000 e TruArc Weld 1000, saranno disponibili anche una cesoia per metalli Trumpf MultiCut 06-40 e una pressa piegatrice Trumpf TruBend 5230 del 2011. Oltre alle macchine Trumpf, saranno offerte anche una sbavatrice Q-Fin e una linea di verniciatura a polvere Noppel all'avanguardia. Tutte le macchine sono vendute tramite Assets for Sale, parte del gruppo olandese PIPM, e sono disponibili immediatamente.