In occasione della fiera EMO di Hannover (22-26 settembre 2025), Mitsubishi Electric propone le sue soluzioni di automazione avanzate e su misura, progettate per offrire concetti di macchina che armonizzano prestazioni tecniche d'eccellenza e redditività economica.
A EMO 2025, la fiera leader mondiale per le tecnologie di produzione in programma ad Hannover dal 22 al 26 settembre, Mitsubishi Electric sarà protagonista con le sue soluzioni di automazione avanzate e su misura, progettate per rispondere perfettamente alle esigenze specifiche di ogni cliente. L'attenzione sarà puntata su concetti di macchina che armonizzano prestazioni tecniche d'eccellenza con la redditività economica.
Grazie alla perfetta integrazione dei sistemi CNC con soluzioni robotiche opzionali, Mitsubishi Electric permette ai produttori di macchine utensili di implementare strategie di produzione non solo altamente produttive, ma anche eccezionalmente efficienti in termini di costi.
ProSys ADV+ con Anderson Europe
Uno dei punti salienti della partecipazione alla fiera è la partnership con Anderson Europe, che presenterà ProSys ADV+, una fresatrice multiasse ad alta precisione costruita su una base in granito naturale.
Progettata per un'ampia gamma di applicazioni di micro-lavorazione, ProSys ADV+ offre eccezionale flessibilità grazie alla rapida conversione da tre a cinque assi. Gli azionamenti diretti su tutti gli assi garantiscono un'accuratezza dei contorni superiore e una precisione di lavorazione costante.
Per massimizzare il potenziale di automazione, ProSys ADV+ integra un robot MELFA verticale RV-7FRM di Mitsubishi Electric. Il robot opera in modo asincrono rispetto al processo di lavorazione, gestendo con flessibilità utensili e pezzi tramite pallet e trasportandoli in maniera fluida tra il magazzino ProTool integrato e l'area di lavoro. Il suo controllo diretto dal sistema CNC tramite la funzione DRC (Direct Robot Control) assicura un funzionamento intuitivo e una perfetta integrazione nel sistema.
HMI a prova di futuro: intuitivi, scalabili e user-friendly
Mitsubishi Electric si distingue per la sua ampia gamma di sistemi di interfaccia uomo-macchina (HMI), tutti volti a migliorare significativamente l'usabilità dei sistemi CNC. Questa filosofia di progettazione è incentrata sulla riduzione della complessità , sull'aumento della flessibilità e sul miglioramento della stabilità dei processi. Questo approccio user-centric garantisce un funzionamento efficiente, anche in ambienti di produzione caratterizzati da limitata disponibilità di personale.
Mitsubishi Electric continua a guidare l'innovazione nell'automazione, ponendo un'enfasi particolare sulla facilità d'uso e interfacce scalabili create su misura per applicazioni specifiche. Attraverso tecnologie flessibili e concetti orientati al futuro, supporta i propri clienti nella realizzazione di sistemi di automazione efficienti e intelligenti, pronti ad affrontare le sfide di domani.
Per maggiori informazioni visitare il sito mitsubishielectric.com o seguiteci sui social media.
Novità nell'assortimento norelem: piedini per macchine con vite cava
Con i nuovi piedini per macchine con vite cava, Norelem amplia la sua gamma con una soluzione performante per le macchine e gli impianti di grandi dimensioni, la robotica e l’automazione. Con un sistema completo o singoli componenti, gli elementi a combinazione personalizzata convincono per l’elevata capacità di carico e la grande flessibilità . I piedini servono principalmente a stabilizzare le macchine e ottimizzarne il posizionamento. Compensano le irregolarità della pavimentazione, smorzano le vibrazioni e distribuiscono uniformemente il carico, garantendo una perfetta stabilità della macchina e una riduzione del rumore e delle vibrazioni. Tutto questo porta a un miglioramento delle condizioni di lavoro e a lungo termine contribuisce a proteggere la pavimentazione e la macchina prolungandone la durata utile.
Sicuri, stabili, precisi
Norelem completa la sua gamma con una nuova serie di robusti piedini con vite cava sviluppati per macchine e impianti di grandi dimensioni, in particolare nei settori della robotica e dell’automazione. La nuova serie comprende complessivamente quattro famiglie di prodotti:Piedini regolabili con vite cavaViti cave per piedini regolabili in acciaio nelle lunghezze 85, 95 e 170 mm (zincati o fosfatati neri)Supporti piani per piedini regolabili in acciaio nei diametri 100, 120 e 150 mm (verniciati gialli o fosfatati neri)Dadi esagonali simili a DIN 934La vite cava consente un ancoraggio stabile al suolo, ideale per i carichi dinamici. La filettatura fine permette un livellamento estremamente preciso, anche su superfici irregolari o con pendenze fino a 3°. La capacità di carico fino a 60 kN (M24x2) e 90 kN (M36x2) rende questi piedini particolarmente adatti per gli impianti pesanti. Flessibili e personalizzati per il cliente
I clienti possono acquistare il piedino come unità completa o in singoli elementi: supporto piano, vite cava con esagono esterno e dado adatto. Il supporto piano e la vite non sono fissati tra loro, il che consente un’ulteriore flessibilità durante il montaggio.Breve profilo di Norelem Normelemente GmbH & Co. KGOgni successo comincia con un’idea. Per questo Norelem aiuta i progettisti e gli ingegneri del settore meccanico e impiantistico a raggiungere i loro obiettivi con componenti standardizzati. Troverete la giusta opzione per la vostra soluzione di progettazione tra gli oltre 130.000 componenti normalizzati e organi di comando disponibili nel nostro shop online, semplice e di facile consultazione, che vi offre molti vantaggi. Vi permetterà di trovare maggiori informazioni, trovare più prodotti più rapidamente e ottenere soluzioni migliori. Vi consente di risparmiare tempo, lavorare in modo più efficiente e ottimizzare i costi dei vostri processi. I componenti Norelem, infatti, sono immediatamente disponibili e includono dati CAD gratuiti per una progettazione più rapida senza disegno o configurazione. Risultati perfetti con un minimo impiego di tempo e denaro. Vantaggio: componente normalizzato. In qualità di esperti del settore, ci impegniamo a promuovere i giovani talenti con la Norelem ACADEMY affinché i progettisti di domani possano davvero iniziare a lavorare.La Norelem ACADEMY offre anche corsi di formazione tecnica, seminari e formazione sui prodotti.