Il modello di nuova generazione SmartScope M130 introduce notevoli miglioramenti in termini di precisione dell'immagine, ottica e produttività, a beneficio dei produttori di componenti meccanici pesanti e di grandi dimensioni
Optical Gaging Products (OGP®), produttore leader mondiale di sistemi di metrologia ottica e multisensore di precisione per il controllo qualità industriale, è orgogliosa di annunciare l'ultima novità nell´evoluzione dei sistemi di metrologia multisensore 3D della famiglia SmartScope®: il modello SmartScope M130.
Ai produttori di componenti meccanici di grandi dimensioni e pesanti, il sistema SmartScope M130 di nuova generazione offre notevoli miglioramenti in termini di precisione dell'immagine, ottica e produttività, grazie a una nuova piattaforma di misurazione video multisensore 3D di grande formato.
Tim Fantauzzo, vicepresidente e direttore commerciale per il Nord America di OGP, ha commentato: «La famiglia SmartScope M-Series è stata rapidamente adottata dai produttori che cercano una sicurezza senza pari in termini di ripetibilità e affidabilità. I componenti più grandi possono ovviamente contenere molte più caratteristiche dettagliate. Il sistema ottico M130 è veramente telecentrico senza distorsioni, quindi i produttori che realizzano componenti grandi e pesanti possono ottenere misurazioni più accurate, in particolare a bassi livelli di ingrandimento, valutando molte più caratteristiche dei componenti nel campo visivo».
Il cuore di SmartScope M130 è il sistema ottico brevettato* IntelliCentric-M, dotato di ottica fissa abbinata a una fotocamera da 20 megapixel con tecnologia proprietaria VIRTUAL ZOOM™. Costruita da zero presso la sede centrale di OGP a Rochester (New York), l'ottica semplificata IntelliCentric-M impiega una serie di tecnologie esclusive che consentono di modificare istantaneamente l'ingrandimento nell'intero intervallo di zoom, come un sistema di zoom meccanico tradizionale, con conseguente riduzione dei tempi di esecuzione e dei tempi di fermo necessari per la manutenzione.
Il sistema di misura SmartScope M130 è la scelta ideale per i produttori che realizzano componenti di grandi dimensioni e che richiedono soluzioni avanzate in termini di produttività. Il sistema ottico IntelliCentric-M, combinato con sensori avanzati, illuminazione e accessori, raggiunge velocità di misurazione ottica leader nella sua categoria.
Con un´ampia corsa standard sugli assi XYZ di 790 x 815 x 200 mm, asse Z opzionale da 300 o 400 mm e capacità di carico utile di 75 kg (165 libbre), il modello SmartScope M130 offre i vantaggi della nuova generazione di sistemi M-Series ai produttori che realizzano componenti di grandi dimensioni. Un nuovo design innovativo del basamento si traduce in un'altezza della tavola di misura inferiore, consentendo agli utenti di caricare e scaricare con facilità parti pesanti o attrezzature di grandi dimensioni.
Il presidente di OGP, Steve Flynn, ha dichiarato: "Dal 1992, i sistemi OGP SmartScope hanno aiutato migliaia di produttori in tutto il mondo ad acquisire fiducia nei loro controlli di qualità. Con SmartScope M130, abbiamo integrato le ultime evoluzioni nell'ottica e del software in un formato più grande, creando la prossima generazione di soluzioni metrologiche all'avanguardia per i produttori di parti di grandi dimensioni e pesanti.
I sistemi della famiglia M-Series sfruttano appieno gli algoritmi avanzati di rilevamento dei bordi, l'elaborazione parallela e l'ottimizzazione delle routine presenti nel software di metrologia ZONE3, per garantire la massima produttività e una maggiore precisione ai produttori di qualsiasi settore. Siamo entusiasti che i nostri clienti che producono parti di grandi dimensioni abbiano potuto apprezzare questi vantaggi già presenti nei loro sistemi di misura compatti della famiglia M-Series, così come i nuovi utilizzatori di macchine OGP, che potranno scoprire come il nuovo modello SmartScope M130 migliorerà notevolmente le loro attività di ispezione e controllo qualità".